Ricette

Marzo: la spesa da fare

La vedete? Sta arrivando è la tanto attesa primavera con i suoi colori e sapori che danno energia. I primi germogli su alberi e cespugli la svelano e l’aria è più tiepida, sembra quasi profumata. Il buon umore c’è e si sente. Iniziare il mese pensando di fare bene la spesa ci assicurerà energia e salute per affrontare bene il cambio di stagione. Allora scopriamo insieme cosa ci offre e che scorpacciata di vitamine fare. Lasciamoci alle spalle il freddo e l’inverno e compriamo frutta e verdura fresca.

Verdura: barbabietola rossa, broccolo romano e siciliano, cicoria, carotesedano, fagioli, radicchio, finocchio, cavolfiore, carciofo, porro, cavolo verza, rapa, topinambur, cavolini di bruxelles, bietola, spinaci, cipollotti, agretti, cardi, lattughe, indivia, aglio.

Aromi: prezzemolo, salvia e rosmarino.

Frutta: arancia, mandarino, pere, kiwi, mele, frutta secca, mandarancio, pompelmo, limone, bergamotto. Dall’estero: lime e avocado.

Questo è il periodo delle insalate, spinacini e cipollotti. Conditi e mangiati crudi assicurano al nostro corpo ferro, vitamina A,B,C, fibre, antiossidanti e acido folico indispensabile partner per le donne in gravidanza. Continuare poi a consumare agrumi, aggiungendoli alle insalate con un tocco agrodolce vi aiuterà a superare gli ultimi raffreddori. A volte il cambio di stagione rende stanchi e vulnerabili, ricaricarsi di vitamine può diminuire l’affaticamento e la stanchezza.

Per dare cremosità ai vostri piatti freddi questo mese vi propongo l’avocado. Un frutto molto ricco di proteine e di grassi e multivitaminico dalle enormi potenziali antiossidanti, antitumorali, antinfiammatorie. E’ anche un ottimo alleato della pelle con vitamina A,E preserva l’invecchiamento e contribuisce a renderla più elastica. Contiene inoltre le vitamine B1, B2, B3, B5, B6, la vitamina C, le vitamine D, K, J, e il beta-carotene. Sono presenti anche potassio, fosforo, ferro, zinco, rame, fluoro, manganese, selenio, zolfo, magnesio e calcio. Perchè perdersi tutto questo? Se non sapete che gusto ha io vi direi che a me fa venire in mente il sapore dei pinoli, ma è solo la mia impressione!

Se volete qualche idea per provarlo Qui potete trovare una fresca ricetta casbakery.com. 

 

 

Rispondi