Mamme, sapete che anche MaVie sarà presente al Pitti Bimbo 82 che si terrà a Firenze presso la Fortezza da Basso dal 21 al 23 Gennaio?
La rassegna culturale e imprenditoriale dedicata alla moda per i più piccoli sta per aprire i battenti. Oltre alle curiosità sulle nuove tendenze, ho pensato di ripercorrere la sua storia per capire meglio la nascita di questo evento tanto atteso.
Bisogna tornare ai bellissimi anni ’50 per trovare la sua origine, quando Firenze iniziò ad essere sempre più in competizione con Parigi grazie alla fantasia e all’alta qualità dei prodotti (pensate alle creazioni delle sorelle Fontana, Fabiani, Pucci…).
E fu così che dal 1952 per 30 anni Palazzo Pitti ospitò le più importanti sfilate che dettarono legge nell’ambito modaiolo.
Furono gli anni ’70 a determinare un’imponente svolta: note firme come Armani e Missoni fanno il loro debutto, nel ’72 la prima edizione di Pitti Uomo e nel ’75 Pitti Bimbo.
Negli anni ’80, invece, Fortezza da Basso diventa la nuova sede di queste sfilate di prodotti di nicchia mentre è negli anni ’90, grazie alle grandi strategie di marketing e comunicazione, che Pitti Immagine diventa sempre più un’esperienza fieristica vincente fino ad arrivare ad oggi, dove la piattaforma digitale consente di arrivare in ogni parte del mondo.
I numeri dell’edizione di Pitti Bimbo, prossima all’apertura, sono impressionanti: 445 sono le collezioni che verranno presentate di cui ben 216 provengono dall’estero!
Brand di un noto calibro e da una grande storia alle spalle come appunto Missoni, Laura Biagiotti, Trussardi saranno affiancati da marchi di ultima generazione come Disegual, Il Gufo, Pépé. La Stupenderia e Mischka Aoky.
Cosa troverò oltre agli abiti all’ultima moda? Tanti accessori come occhiali, complementi d’arredo, borse da viaggio nei Pop Up Stores, per essere sempre più vicini alle esigenze della contemporaneità.
Farò un salto anche all’EcoEthic, la sezione dedicata alle tematiche green visto il grande interesse che abbiamo riguardo a questo argomento.
Se volete dare uno sguardo alle collezioni (e ai prezzi) e-Pitti.com ha lanciato un’app dalla quale si potranno acquistare i capi presentati in rassegna.
Ma se vi fidate, continuate a seguirci che sta per partire la nostra missione al Pitti Immagine Bimbo, a caccia di novità nella splendida cornice di Firenze e della sua Fortezza da Basso!