Moda

Black friday: tutto ciò che c’è da sapere

9Da qualche anno a questa parte va crescendo l’interesse (e l’attesa) per il tanto menzionato Black Friday statunitense, un giorno caratterizzato da sconti folli con conseguente shopping esagerato per milioni di persone al mondo.

Tale giorno è molto importante per il mercato americano, perché indica la predisposizione degli acquirenti a comprare, nonché la capacità di spesa degli stessi. Per questo motivo, è una data attesa anche da broker, analisti, finanziari per analizzare l’andamento delle spese per le famiglie americane.

Il termine Black Friday fu utilizzato per la prima volta negli anni ’20 per contrastare il rosso dei registri contabili con cui i commercianti segnavano le perdite. Nel 1924, la famosa catena newyorkese Macy’s organizzò il giorno dopo il Ringraziamento una vendita straordinaria che diede inizio allo shopping natalizio. Tutt’ora il Black Friday rappresenta per gli americani l’inizio degli acquisti delle vacanze. Nonostante non sia un giorno festivo, lo si sente come tale. Si mettono da parte lavoro, famiglia, impegni personali e professionali e si scende in strada per accaparrarsi le offerte più allettanti. A costo di fermarsi ore ed ore davanti le vetrine ancora chiuse fin dalle prime ore del mattino.

black friday

Anche in Italia, come nel resto del mondo, il fenomeno registra importanti incrementi di anno in anno. Qui, in particolare, vanno per la maggiore gli acquisti in rete.

Si pensi che lo scorso anno il sito Amazon (che ha introdotto gli sconti per il Black Friday nel 2011) ha registrato il massimo guadagno in tutta la sua storia, raggiungendo il record assoluto di 1,1 milione di ordini nel giro delle 24 ore

Quest’anno cadrà il 24 Novembre e ci si aspetta che tale record venga addirittura superato. Oltre ad Amazon, i negozi online più popolari durante il Black Friday italiano sono Yoox, Groupon, Zalando, Unieuro e Asos, per cui siti da tenere sott’occhio.

È possibile e consigliabile seguire delle piccole linee guida per uno shopping veloce (visto che si tratta di un solo giorno) e utile.

Ricordiamoci anzitutto di stilare un elenco delle cose che vorremmo acquistare, compresi i regali di Natale. Acquistiamo anche prodotti i cui sconti non siano inferiori al 50%, in modo da sfruttare al meglio le opportunità di questo giorno e articoli con un prezzo iniziale elevato, il cui sconto in termini di denaro sarà maggiore. Come non pensare immediatamente a un nuovo oggetto Apple?

 

black friday

Molti tra i brand più conosciuti e apprezzati hanno già annunciato le loro offerte: il marchio H&M per esempio proporrà negli stores e online ribassi tali da mettere a disposizione abbigliamento e accessori a prezzi di realizzo.

Sephora offrirà importanti promozioni per acquisti multipli. Dal sito, spulciando la sezione cofanetti regalo, si troverà una vetrina con diversi articoli combinati assieme a un prezzo stracciato. Inoltre, se in città è presente un punto vendita Sephora, sará possibile scegliere l’opzione click and connect e ritirare gli acquisti direttamente in negozio senza alcuna spesa di spedizione.

black friday

Lo stesso brand Media World ha già comunicato che sono in arrivo offerte imperdibili per grandi e piccoli elettrodomestici in onore del Black Friday.

black friday

Insomma, non ci resta che armarci di pazienza e tablet, PC o smartphone. Per chi, come me, ama lo shopping concreto fatto di vetrine, passeggiate e camerini, di un bel paio di sneakers comode con cui andare alla ricerca della migliore offerta. Lasciamoci trasportare dalla gioia e dalla frenesia che ciò comporta, anche solo per 24 ore.

 

 

Tatiana

Rispondi