Libri & Cinema

Fiabe e Leggende la mostra di Lina Passalacqua

Le tele  sulle fiabe della pittrice Lina Passalacqua vi aspettano al complesso del Vittoriano, dal 15 Dicembre al 14 Gennaio.

Fiabe e Leggende si apre con una parte delle opere della pittrice dedicata  ai disegni del ciclo artistico Immagini per un istante, seguite da Flash, I voli, Le Vele e Le quattro stagioni.

La corrente artistica a cui si ispira Lina Passalacqua è sicuramente il futurismo dove lo si vede e si percepisce nelle sue opere e ha voluto giocare, per rielaborare l’immaginario infantile.

Il ciclo pittorico è stato realizzato negli ultimi  tre anni  ed è  coerente con i precedenti cicli. E’ composto da  circa 20 opere,  per la prima volta esposte al pubblico; sono accompagnate sempre dai relativi bozzetti preparatori, ispirati a fiabe e leggende più o meno note. Peter Pan, Pinocchio, Alice nel Paese delle Meraviglie, Aladino solo per citarne alcune.

In tutta la sua vita, la pittrice Lina Passalacqua ha organizzato oltre 40 mostre, tra l’Italia e New York, più di 90 collettive, sempre in Italia e anche all’estero. Ha vinto inoltre diversi concorsi.

Una mostra da non perdere perché vi stupirà quando guarderete queste meravigliose opere della pittrice calabrese.

 

La mostra Fiabe e leggende ha  il patrocinio della Regione Lazio e di Roma Capitale ed è  curata da Carlo Fabrizio Carli .

Vi ricordiamo che l’ingresso è gratuito e vi aspetta al Vittoriano a Roma.

Rispondi