Lifestyle

Vi porto in un presepe vivente: Matera

DSC_2142_modificato-1

A Natale, a parte l’addobbo dell’albero, in molti ci si ingegna con presepi di ogni tipo, alla ricerca della suggestione spirituale che questa festività porta con sé.

C’è un posto in Italia che offre quest’atmosfera tutto l’anno. Un vero e proprio presepe a cielo aperto, antico e suggestivo: Matera.

Se non avete ancora visitato questa stupenda cittadina, fateci un pensiero su! Unica, ospitale ed amica dei bambini!

Non avrete problemi a camminare per le sue strade con i vostri bambini, ma organizzatevi con quelli più’ piccoli. La città è antica e quindi ha strade difficili da percorrere con i passeggini. Vi consiglio, quindi, di armarvi di quelle borse a tracolla dove i piccoli stanno comodissimi.
Godetevi quindi il panorama intorno!

DSC_2167
Il cuore di Matera è un luogo dalle origini molto antiche ma pieno di vita, dove si respirano atmosfere uniche e l’ospitalità è sempre di casa.

Se avete una macchina fotografica vi consiglio di raggiungere la Torre Metellana, luogo ideale per scattare foto panoramiche al Convento di Sant’Agostino. Affascinanti anche la chiesa rupestre di San Pietro Barisano e la Chiesetta Rupestre della Madonna della Virtu’.

Un altro punto panoramico particolarmente suggestivo è Porta Empia. Da qui è possibile vedere la Murgia, la Gravina, il Sasso Caveoso e lo sperone dell’Idris, dove spiccano le chiese rupestri di Madonna de Idris e San Giovanni in Monterrone.

Camminare per le viette, tra i sassi antichi, ti trasporta in un’era lontana da quella a cui siamo abituati e le vecchine sedute sulle sedie sul ciglio di casa da dove escono profumi genuini e buoni, ti accompagnano in questo viaggio.

DSC_2157Non ci si sorprende se Matera è patrimonio dell’Unesco.

Buon viaggio!

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *