Sempre della serie intolleranti ma golosi, la ricetta di oggi è un frolla al farro con ananas fresco.
Qualche consiglio:
- ho provato la frolla anche nella versione 50% farina di farro e 50% farina 00. Ha un gusto più forte e rimane molto più rustica. Scegliete quindi la quantità in base al vostro gusto.
- L’ananas perde molta acqua dopo la cottura. Per evitare danni (e papponi inquietanti) è meglio cuocerla in bianco (cioè prima di mettere l’ananas, cuocerlo a 180° con della carta forno e dei fagioli secchi per darle la forma a guscio, poi senza carta per 5 minuti per seccarla bene. In tutto 10 minuti dovrebbero bastare per evitare danni!)
- L’ananas può essere tagliato a fettine sottili sottili, cubetti, o fette spesse come ho fatto io. Per il motivo già espresso nel punto precedente, dopo averlo tagliato e lasciato macerare con la vaniglia, è meglio asciugarlo con cura e magari (proprio per non sbagliare) mettere uno strato di pan grattato tra la frolla e l’ananas.
Ingredienti
- 70 gr di farina di farro
- 130 gr di farina 00
- 3 tuorli (60gr)
- 125 gr di zucchero (io ho usato 80 gr di fruttosio)
- un cucchiaio di miele
- 70 gr di olio di semi
- vaniglia
- mezzo ananas fresco
Procedimento:
1. Affettare l’ananas (io ho fatto delle fette abbastanza spesse, ma facendole più sottili l’effetto finale sarà meno rustico) e riporlo in un contenitore con una bacca di vaniglia privata dei semi (che vi serviranno nella frolla).
2. Preparare la frolla amalgamando tutti gli ingredienti senza lavorarli troppo e riporlo in frigorifero assieme all’ananas e far riposare per 30 minuti.
3.Stendere la frolla e riempire il guscio formato con le fette di ananas. cuocere a 180° per 25 minuti.
Se si vuole è possibile cospargere l’ananas con zucchero di canna, in modo da farlo caramellare.
Questo post lo trovi anche su http://mybaketherapy.blogspot.it/
Stay Connected
Plugin created by StressFree Sites