Come scegliere la sua prima scarpina.

Arriva un bel momento che il tuo bambino voglia esplorare il mondo intorno a sé:
E se qualche mese prima aveva cominciato a gattonare, ora ti chiede la mano per sorreggersi e muovere piccoli passi o addirittura si alza da solo aiutandosi con la sedia!

IMG_4410

Allora è arrivato il fatidico momento di comprare la sua prima vera scarpina, perché se fino adesso lasciavi il suo piedino libero, scalzo o usavi copri piedi puramente estetici, ora avrà bisogno di una calzatura adeguata al suo delicato piedino, che lo protegga, perché deve ancora crescere tanto:
Le dita non sono ancora sviluppate, le falangi sono corte e le unghie molto tenere.
Il calcagno è stretto, quasi inesistente e la pianta non è scavata, come se non avesse l’arco plantare.
Non preoccuparti mamma, è del tutto normale e siccome passerà tanto tempo prima che la crescita sia terminata e le ossa del piede e i muscoli si fortificheranno è necessario nel frattempo scegliere per nostro figlio la scarpa più adatta per ciascuna fase del suo sviluppo:
Non basta, infatti, un solo paio di scarpe “buone” perché il tuo bambino cresca in armonia. L’arco plantare, ad esempio, di solito non si definisce completamente fino ai tre anni compiuti ed anche dopo, fino ad almeno i 7 – 8 anni è importante indossare una scarpa sana nei materiale ed anatomicamente giusta.
Cos’altro c’è da sapere per evitare acquisti non mirati?
“Ecco le 10 regole d’oro per scegliere le sue prime scarpine:
1. Diffidate delle calzature troppo economiche perché spesso i materiali con le quali sono realizzate non sono controllati.
2. Poiché le sue dita sono cortissime e delicate ed il calcagno stretto, la scarpina dovrà essere ampia sul davanti ed abbastanza stretta sul tallone.
3. Assolutamente da evitare le scarpe a punta o con il tallone troppo basso, troppo largo o poco sostenuto.

IMG_4496

4. La suola deve avere un giusto tacco o zappetta per evitare un carico eccessivo della colonna o sbilanciamento all’indietro nel muovere i primi passi.
Sono da evitare assolutamente le scarpe piatte.

5. Non dovrà essere né troppo alta né troppo bassa.
Una scarpa bassa non consente di “tenere” il tallone, una troppo alta non può essere dominata dal bambino in questa prima fase della camminata.

IMG_4497

6. Il piede deve muoversi in libertà, perciò la scarpa deve essere flessibile e morbida.
Nello stesso tempo i materiali della tomaia non devono essere troppi leggeri perché la struttura non si deformi ed il piede acquisti false posizioni.
7. Non deve essere presente un plantare ma un leggero sostegno della volta del piede, meglio se morbido.
8. La scarpina deve aiutare a camminare, non deve essere uno strumento di tortura, perciò se un bambino è robusto occorre una calzatura con forma più ampia, se un bambino è magro ne occorre una più asciutta affinchè ogni piedino abbia il giusto alloggiamento.
9. I materiali devono essere più naturali possibili da sempre il più sano è la pelle.
Si può, comunque, acquistare anche una scarpa in tessuto o con esterno in ecopelle ma con la fodera interna in pelle.
10. In estate i sandolini per i più piccoli devono avere il tallone chiuso, solo quando il bambino cammina in sicurezza ed il calcagno è più disegnato si possono indossare scarpe basse e sandali aperti dietro”.

Queste “regole” le ho trovate nella brochure di Balducci, nota azienda made in Italy, leader nella produzione di scarpe per bambini che quest’anno festeggerà 80 anni di storia.
L’opuscolo mi è stato regalato in negozio, ci tenevo a condividere con Voi queste informazioni, perché sono davvero importanti per la salute dei piedini ciccioti e non dei nostri pargoli!
Nel frattempo, mentre termino di scrivere questo post, mia figlia Adelaide ha cominciato a camminare da sola!
Non Vi dico l’emozione nel vederla lasciarsi andare dal tavolino dov’era appoggiata e venirci incontro!
Mi è venuto il magone, mi stavo commuovendo dalla gioia!
Ahhh le mamme, che bella invenzione!:)

Troverete questo post anche sul mio blog Ninnananna Ninna – O.

(Alcune immagini sono prese dal web)

G.

Leave a Reply