Ricette

Intolleranza al Glutine: occorre mangiare nel modo Giusto®

Chi non ha mai sentito parlare di Celiachia o malattia Celiaca?

Credo che negli ultimi anni se ne stia parlando molto e da qualche tempo non è raro trovare tra gli scaffali dei supermercati dei prodotti dedicati.
glutine

Ma che cosa si intende esattamente per Celiachia?

“E’ un’intolleranza permanente al glutine, un complesso di sostanze azotate che si forma durante l’impasto, con acqua, della farina di alcuni cereali, come avena, frumento, farro, kamut, orzo, segale, spelta e tricale” (Fonte my-personaltrainer.it), che si manifesta in soggetti geneticamente predisposti durante il consumo di questi alimenti.
Non è una malattia vera e propria, ma può provocare diversi disturbi anche piuttosto importanti a livello intestinale. L’unico modo per poterla contrastare è quindi eliminare il consumo di tutti quegli alimenti che contengono glutine (come pasta, pane, birra ecc).
La celiachia è presente soprattutto in quei paesi dove il consumo di cereali contenenti il glutine è molto alto rispetto ad altri.
Come da noi per esempio.
Provate a pensare di dover rinunciare completamente alla pasta, alla pizza e a tutti quei piatti sfiziosi che contengono il glutine.
Fino a qualche anno fa vi assicuro che non era per niente semplice. Ho vissuto da vicino cosa significa scoprire di essere Celiaci e tutte le modifiche da apportare sul proprio tipo di alimentazione.
A mia zia è stata riscontrata a 45 anni!, ben diverso sarebbe stato riconoscerla in età infantile quando magari ancora i gusti non erano ben definiti.
Vent’anni fa non era come adesso. I prodotti senza glutine erano pochissimi e, dopo averli assaggiati in prima persona, posso dire con certezza che c’era una enorme differenza.
Per fortuna oggi non è più così!
L’Azienda Giuliani, dall’esperienza centenaria in campo gastrointestinale, ha creato la linea Senza Glutine dal nome Giusto® in grado di offrire ogni 3 mesi circa nuovi prodotti, considerando che ne conta già 100 diversi!
Particolare attenzione viene fatta per tutte le intolleranze:  lattosio,  olio di palma,  lievito ecc.
Sono infatti adatti anche a chi ha solo una intolleranza al glutine o a chi per scelta si è avvicinato alla dieta senza glutine.
glutine
Per una gustosa colazione senza glutine

 

La linea Giusto soddisfa diversi requisiti:
Qualità, assortimento e convenienza.
I prodotti senza glutine, come dicevo prima, venivano considerati meno gustosi rispetto a quelli tradizionali della nostra tavola. Oggi non è più così. Rispecchiano molto i nostri alimenti sia nell’aspetto sia nel sapore.
Inoltre, seppur esista una differenza di prezzo, questa linea offre dei costi più contenuti grazie anche alle continue promozioni e agli omaggi inclusi.
(Tutti i prodotti mostrano sulle confezioni il Bollino Ministeriale che assicura l’idoneità al celiaco e sono inseriti nel Registro dei prodotti rimborsabili).

La linea di prodotti Giusto è venduta soprattutto in farmacia e nei negozi specializzati in prodotti senza glutine, ma è possibile trovarla anche alla Coop e al Carrefour.

Prima di lasciarvi vi pongo una domanda:

Dovesse capitarvi di improvvisare una cena a casa vostra e tra i vostri ospiti ci fosse una persona intollerante al glutine sareste preparati?

Ecco alcune idee veloci veloci per realizzare un apericena gustoso e perfetto:

glutine
Pagnottella senza Glutine con pomodorini, olio e origano, spiedini con ciliegine, pomodori e olive nere, Pan Leggero con noce di robiola, marmellata di cipolle di Tropea e oliva.
glutine
Piadine Wrap ripiene di stracchino e zucchine.
Buon appetito!
Emanuela




Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *