#Ioallatto alla luce del sole – Allattamento in realtà.

io_allatto

Ogni volta che si parla di allattamento al seno mi scende una lacrimuccia!

Da neo mamma che sono ho avuto la fortuna di poter allattare mia figlia, anche se per poco, sono felice di averlo fatto!

Ricordo ancora la prima volta che le ostetriche hanno attaccato la bimba al seno. Era un caldo pomeriggio di domenica, Adelaide nata di 34 settimane, si trovava in incubatrice nella nursery del reparto pediatria, mi stavo per mettere a piangere non so se per la gioia o la stanchezza.
All’inizio non è tutto rose e fiori e grazie a Dio per merito delle infermiere esperte e della mia bimba tanto collaborativa e mangiona abbiamo cominciato questa nuova avventura!
Siam tornate a casa, Adelaide dopo qualche giorno però non subito, e spesso o eravamo al parco di fronte a casa o in centro storico per una passeggiata e quando scoccava l’ora della poppata non mi sono mai vergognata di scoprire il seno e allattare mia figlia alla luce del sole.
Grazie al mio latte, da piccola pulcina che era, stava crescendo alla grande e questo mi dava la carica per andare avanti, perché ogni tre ore poppata e cambio pannolino e soprattutto affrontare la notte, perché i ritmi erano gli stessi!
Passati circa quaranta giorni dalla nascita, io e la bimba avevamo già trovato una sorta di equilibrio, ma improvvisamente Adelaide sta male, piange in continuazione nonostante sia sempre attaccata al seno, ha la febbre a 38,5 ed io per giunta sono a casa da sola, perché il mio compagno è all’estero per lavoro:

Il pediatra ci manda all’ospedale immediatamente e passeremo i prossimi quindici giorni lì, tutte e due, in quella fredda camera!

Vedere tua figlia che sta male, i medici che non si sbilanciano sulla prognosi é stato un grosso dispiacere, che mi ha portato alla perdita del latte ahimè!
Grazie a Dio tutto si è risolto in meglio, Adelaide è guarita l’importante è questo e ha accettato bene sia latte artificiale che biberon.
In coscienza penso di aver fatto tutto il possibile per portare avanti l’allattamento al seno, però a volte le cose non vanno come credi, allora pazienza e coraggio, si volta pagina, ma ogni tanto riguardo le foto per non dimenticare quel bellissimo periodo, oramai lontano!

Giorgia e Adelaide

Giorgia e Adelaide

Anche io sostengo l’allattamento al seno e partecipo con questa esperienza alla rassegna di genitorichannel.it #Ioallatto alla luce del sole, quest’anno giunta alla V edizione.

 

Qual’é lo scopo di questa iniziativa?

GenitoriChannel ce lo spiega così:
“#Ioallatto alla luce del sole è un’iniziativa che vuole sostenere l’allattamento contribuendo a rendere questo gesto così “normale” da essere normale davvero, cioè una pratica da inserire in tutti gli aspetti della nostra quotidianità, con facilità, senza timori di sguardi, commenti, consigli fantasiosi e fastidiosi, nel rispetto delle scelte di ciascuna madre, bambino, famiglia.
Perchè ogni mamma possa sentirsi libera di allattare il proprio bambino quando e quanto lo desidera.
Perchè ogni mamma che allatta possa sentirsi sostenuta fisicamente, mentalmente ed emotivamente dalla società intera.
Perchè ogni mamma possa avere accesso alle informazioni scientificamente più aggiornate sull’allattamento.”

Se anche Voi volete aderire a questa splendida rassegna consultate il sito genitorichannel.it
Troverete questo post anche sul mio blog Ninnanannaninnao13.blogspot.it

G.

Leave a Reply